Val Cavallina Servizi s.r.l. svolge il servizio di gestione dei rifiuti nel Comune di Ranzanico e lo effettua secondo le seguenti modalità.
Raccolta “porta a porta”
Il servizio di raccolta porta a porta è il sistema più funzionale di raccolta. Alla base del suo funzionamento vi è la corretta separazione dei rifiuti prodotti.
La raccolta porta a porta dei rifiuti ha come obiettivo principale quello di ridurre il più possibile il quantitativo di rifiuto secco da avviare allo smaltimento.
Separando in modo corretto umido, plastica, vetro, carta e alluminio salvaguardiamo l’uomo e l’ambiente che ci circonda.
Il rifiuto deve essere esposto all’esterno della proprietà privata non prima delle ore 20.00/20.30 del giorno precedente alla raccolta e comunque entro le ore 6.00 del giorno stesso di ritiro.
Per pesi superiori a Kg 20 è necessario utilizzare idonei contenitori che possono essere movimentati meccanicamente dagli automezzi adibiti alla raccolta (per informazioni contattare Val Cavallina Servizi srl).
Frazione umida (raccolta in sacchetti mater-bi da inserire nell’apposito bidoncino)
La raccolta della frazione umida avviene con cadenza settimanale nel periodo invernale (lunedì) e con frequenza bisettimanale nel periodo estivo (lunedì e giovedì).
Il rifiuto umido deve essere contenuto in sacchetti biodegradabili (mater-bi) da riporre negli appositi bidoncini. Può contenere esclusivamente gli avanzi di cibo.
È assolutamente proibito conferire residui di giardino.
Imballaggi in plastica (raccolti in sacchi gialli trasparenti)
La raccolta degli imballaggi in plastica avviene con cadenza quindicinale (venerdì).
Il materiale plastico è una categoria di rifiuto molto varia e nell’uso domestico se ne trova di diverse tipologie. I materiali plastici che possono essere conferiti nella raccolta porta a porta devono essere puliti e non devono contenere residui di prodotto. Tra i principali rifiuti appartenenti a questa categoria troviamo: bottiglie, flaconi per detersivi, saponi e cosmetici, nonché vaschette e confezioni per alimenti, ecc.
Non si possono conferire beni durevoli in plastica (es.: giocattoli, custodie cd, bicchieri e piatti in plastica…). Si ricorda che le bottiglie in plastica devono essere ridotte in volume.
Carta e cartone (raccolta in contenitori a riuso o accumulati e piegati)
La raccolta della carta/cartone avviene con cadenza quindicinale (mercoledì).
La carta/cartone deve essere ridotta di volume e esposta in contenitori rigidi a rendere o accatastata in modo ordinato oppure ancora legata con spago. È buona norma togliere graffette e nastro adesivo o qualsiasi altro componente estraneo.
Frazione secca (raccolta nell’apposito sacco rosso semi-trasparente)
La raccolta della frazione secca avviene con cadenza settimanale (lunedì).
Per effettuare il conferimento è necessario riporre i rifiuti nell’apposito sacco rosso semi-trasparente (azzurro per le utenze non domestiche) fornito dal Comune.
Non saranno ritirati i rifiuti contenuti nei sacchi “neri” o nei sacchetti non autorizzati.
Al fine di garantire il controllo della conformità del rifiuto da parte degli operatori, è obbligatorio che i rifiuti vengano inseriti nel sacco trasparente in forma sciolta, non all’interno delle borsette di plastica colorate – opache.
Nell’ipotesi in cui i rifiuti o i contenitori non siano conformi alle caratteristiche previste dalla tipologia di raccolta in atto, l’operatore apporrà uno degli adesivi di seguito riportati:



Raccolta in contenitori localizzati sul territorio comunale
Pile e batterie devono essere conferite negli appositi contenitori dislocati sul territorio comunale. I prodotti farmaceutici scaduti vengono raccolti negli apposti contenitori posti presso le farmacie e gli studi dei medici di base.
Documenti utili
Statistiche raccolta rifiuti 2024
Statistiche raccolta rifiuti 2023
Statistiche raccolta rifiuti 2022
Statistiche raccolta rifiuti 2021
Statistiche raccolta rifiuti 2020